Trovare la motivazione per dimagrire

11 Settembre 2019

Cos’è la motivazione

La motivazione è quel sentimento che ci spinge a fare cose immediatamente non piacevoli per raggiungere un’obbiettivo.

La mancanza di motivazione ad iniziare un percorso di allenamento e attenzione verso il modo in cui ci si nutre è un problema comune, che affligge spesso anche i più talentuosi professionisti in ogni ambito sportivo.

Bastano pochi accorgimenti per trovare e mantenere salda la motivazione, vediamo quali sono.

Come trovarla

Prima di intraprendere un percorso di miglioramento, è fondamentale imparare a controllare le proprie azioni, per poter valutare quali sono propedeutiche al nostro obbiettivo.

Bisogna impegnarsi ad acquisire le competenze necessarie a conquistare il traguardo.

Far parte di un gruppo aiuta a trovare consenso e sostegno anche nei momenti più difficoltosi.

Controllo delle proprie azioni

Il self-control, è una tecnica che si impara con il tempo, mettendo insieme i concetti di saggezza, buon senso, impulsi e reazioni misurate.

Ottenere un buon self-control è utile per avere successo nella vita: si è portati ad analizzare gli eventi nella loro totalità, invece di perdere tempo e pensieri nei minimi dettagli.

Avere controllo sulle proprie azioni mantiene un alto livello di equilibrio psicologico, toglie la sensazione di impotenza e di dipendenza verso gli altri, stimola a diventare persone responsabili e affidabili inoltre migliora le relazioni interpersonali e cosa più importante, è fondamentale per raggiungere gli obbiettivi che ci poniamo.

Per sviluppare il self-control bisogna individuare l’area dove controllare azioni e pensieri, (in questo caso il cibo e l’allenamento).

Poi vanno identificate le emozioni da contenere (in questo caso potrebbero essere, frustrazione, impotenza, ansia).

Dopo aver identificato azioni ed emozioni cercate di capire quali credenze e abitudini vi portano a compiere determinate scelte sbagliate, questo per trovare la radice della vostra mancanza di autocontrollo e prenderne consapevolezza.

Infine fate di vostro dominio i seguenti pensieri…

Detengo il pieno potere delle mie azioni

Posso scegliere le azioni da compiere

L’autocontrollo mi porterà al successo

Io sono l’unico responsabile del mio comportamento

Cercate di visualizzare voi stessi mentre avete pieno controllo delle vostre emozioni, in una delle situazioni per voi più a rischio.

Visualizzatevi in un prossimo futuro, dove avrete realizzato i vostri obiettivi ed avrete piena coscienza di voi stessi e del vostro comportamento.

Competenze

La maggior parte delle persone tende a perdere motivazione perché si aspetta risultati strabilianti in tempi poco realistici, o perché, nel tentativo di abbreviare i tempi di attesa, tende a strafare e finisce con il ritrovarsi davanti a danni generati dalla fretta e dall’imperizia.

Ritrovarsi scoraggiati davanti a difficoltà che appaiono insormontabili, se non affrontate con una solida base di nozioni di base, è perfettamente normale comprensibile.

É importante iniziare a comprendere gli elementi fondamentali su cui devono basarsi un buon allenamento ed un’alimentazione equilibrata, in seguito e nel caso di esigenze specifiche è necessario affidarsi alle competenze di uno specialista.

Far parte di un gruppo

Un modo per trovare la motivazione per dimagrire è il sentirsi parte di una comunità.

Come si crea il senso di appartenenza o lo spirito di squadra se ci si allena in una grande palestra commerciale, o in casa?

Se possibile, cercate di convincere un amico o due ad unirsi a voi. In questo modo ci si può allenare insieme, sentirsi reciprocamente responsabili dei progressi degli altri, sostenersi nelle difficoltà e godersi il percorso insieme.

Non a tutti risulta necessario per rimanere orientati verso il proprio obiettivo, preferiscono allenarsi in solitudine, ma il senso di sfida e competizione resta sempre un ottimo stimolo quando si intraprende un percorso in ambito atletico e nutrizionale.

In fine…

Quindi se per esempio avete l’obiettivo di perdere peso il primo passo è quello di prendere in mano il controllo della situazione, informarsi e capire cosa si deve fare e magari insieme ad un amico o ad un’esperto stabilire un traguardo da raggiungere e valutare il tempo necessario in maniera realistica.

Infine organizzate un piano di allenamento e fatevi prescrivere una dieta che siano integrabili con i vostri impegni quotidiani, mettetecela tutta e rimanete motivati.

Integratore multivitaminico

In offerta!

24,99 19,99

Integratore multivitaminico

In offerta!

22,99 18,40

Ti potrebbe interessare…

Cosa sono le fibre muscolari?

Cosa sono le fibre muscolari?

Fibre muscolari e classificazione Ogni muscolo è formato da fascicoli, a loro volta costituiti da cellule chiamate,...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share