Consigli per una sana alimentazione

12 Marzo 2020

Secondo l’OMS circa 1/3 delle malattie cardiovascolari e dei tumori possono essere evitati grazie a una equilibrata e sana alimentazione

Un’alimentazione varia ed equilibrata è alla base di una vita in salute. Una dieta inadeguata, infatti, oltre a incidere sul benessere psico-fisico in modo negativo, rappresenta uno dei principali fattori di rischio per l’insorgenza di numerose malattie croniche.

L’alimentazione è un preziosissimo strumento di salute. Per potersi definire “corretta”, deve essere sana, equilibrata, variata e deve prevedere l’introduzione di tutti i gruppi alimentari nelle giuste proporzioni.

Sfortunatamente non esiste un alimento che possa dirsi veramente completo, pertanto il modo più semplice e sicuro per poter assimilare, nelle giuste quantità, tutte le sostanze nutritive necessarie al buon funzionamento del nostro organismo ed evitare squilibri nutrizionali e metabolici, è quello di variare gli alimenti assunti e abbinarli nella maniera corretta.

Il nostro corpo contiene quasi tutti gli elementi nutritivi che ritroviamo negli alimenti, nutrienti che si suddividono in macronutrienti (carboidrati, grassi e proteine) e micronutrienti (vitamine e sali minerali). L’acqua , pur essendo un elemento indispensabile per molte funzioni svolte del corpo umano non viene considerata un nutriente.

Consigli per una sana alimentazione

 

Non saltare mai la colazione

L’organismo necessita di energia per poter iniziare al meglio la giornata, quindi, non negategliela.

Fare degli spuntini nell’arco della giornata

Ti aiuteranno a non arrivare troppo affamato ai pasti principali.

Fa in modo che il pranzo e la cena siano pasti completi e bilanciati

Inizia con una porzione di pasta, riso integrale, o di pane integrale tostato, alla quale accompagnare un alimento prevalentemente proteico come una porzione di pesce azzurro, di carne bianca, o una manciata di legumi, il tutto accompagnato da una porzione di verdura cruda o cotta di stagione.

Dedica il tempo necessario ai tuoi pasti

Concentrati ad assumere con consapevolezza ogni alimento e a masticare a sufficienza ogni boccone. Questo ti aiuterà anche a raggiungere il senso di sazietà (che si percepisce dopo circa 20 minuti dall’inizio del pasto)

Riduci il più possibile il consumo di zucchero, sale, bevande gassate e alcoliche

Esistono cibi molto ricchi di sostanze importanti per il nostro organismo, perché ricorrere a cibi elaborati che spesso contengono componenti dannosi.

Bevi spesso e regolarmente acqua

L’acqua è il principale componente del nostro corpo ed è un elemento fondamentale in molti processi fisiologici del nostro organismo.

Utilizza ogni momento della giornata per fare esercizio fisico

Parcheggia la macchina un po’ più lontano di come faresti abitualmente, prediligi le scale all’uso dell’ascensore, poni attenzione alla tua postura durante il giorno, cercando di stimolare la muscolatura corporea a lavorare in modo costante.

Innamorati di uno stile di vita sano

Non trascurarlo neppure nei momenti di debolezza. Questo ti avvicinerà ad uno stato di benessere olistico in cui corpo e mente giocheranno in perfetta armonia.

Integratore multivitaminico

In offerta!

24,99 19,99

Integratore multivitaminico

In offerta!

22,99 18,40

Ti potrebbe interessare…

Gli integratori di Omega 3

Gli integratori di Omega 3

Gli integratori di Omega 3 sono finalizzati ad aumentare l’apporto nutrizionale di Acidi Grassi, altrimenti...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

instagram default popup image round
Follow Me
502k 100k 3 month ago
Share